Chi Siamo
Lo Statuto Il Curriculum dell'associazione
Hairam ONLUS, trasformatasi in APS nel 2022, si fonda a dicembre del 2013, sulla spinta di 3 professionisti nel campo dell'Arteterapia, della Psicologia, del Conselling, dell'Arte e dell'Artigianato, che intendono applicare il proprio impegno nel settore sociale da più di 20 anni, per garantirne una gestione coerente con i principi etici che li hanno motivati e spinti alla realizzazione di molti progetti, pubblici e privati, in collaborazione con Ministeri, ASL, Comuni, Scuole, Centri Diurni, Associazioni e Cooperative, Musei, per l'attivazione di servizi integrativi, terapeutici, riabilitativi, educativi, ricreativi, attraverso l'arte.
Grazie al bagaglio formativo ed alla professionalità riconosciuta, L'Associazione si avvale fin da subito di una fitta rete di contatti che permettono l'avvio immediato di diverse attività; l'attivazione di quattro sedi operative che si trovano nel V Municipio di Roma, e di altre aree di lavoro in Centri diurni e Musei, presso il Comune di Roma, Riano Flaminio, e Capena, e grazie al coinvolgimento delle famiglie con persone diversamente abili che entrano a titolo di soci nel progetto associativo, partecipando attivamente come collaboratori alla realizzazione degli obiettivi.
Grazie al bagaglio formativo ed alla professionalità riconosciuta, L'Associazione si avvale fin da subito di una fitta rete di contatti che permettono l'avvio immediato di diverse attività; l'attivazione di quattro sedi operative che si trovano nel V Municipio di Roma, e di altre aree di lavoro in Centri diurni e Musei, presso il Comune di Roma, Riano Flaminio, e Capena, e grazie al coinvolgimento delle famiglie con persone diversamente abili che entrano a titolo di soci nel progetto associativo, partecipando attivamente come collaboratori alla realizzazione degli obiettivi.
I soci fodatori
Maria Jacomini - arteterapeuta, artista, counsellor
Marco Procacci - artigiano
Mario Augusto Procacci - psicologo, psicoterapeuta, supervisore, analista transazionale certificato
I soci che collaborano
Sabrina Calisti - arteterapeuta, scenografa, attrice
Moira Bucciarello - arteterapeuta, psicologa
Elena Polinori - arteterapeuta, cantante
LA RETE DELLE NOSTRE COLLABORAZIONI
Questi sono gli Enti con cui siamo in rete, grazie all'esperienza delle figure professionali che collaborano con l'Associazione e ai progetti sinora realizzati
IL MINISTERO DELLE PARI OPPORTUNITA'
Con il quale è stato svolto il Progetto Nazionale “ La Strada dell’Arte”, volto all'integrazione di persone disabili, dai 10 ai 16 anni ed adulti, nei vri Comuni situati sulla via Flaminia, da Roma a Fano.
LA REGIONE LAZIO
Con la quale è stato realizzato il progetto: “Fragilità”, per l’integrazione di adulti diversamente abili.
LA PROVINCIA DI ROMA
Ha acquistato un’opera realizzata ed ha fornito la possibilità di svolgere mostre presso locali di sua gestione.
Abbiamo partecipato all’evento; “Stati generali del Welfare”.
I COMUNI e le relative ASL di riferimento di Riano, Capena, Castelnuovo di Porto, Formello, Morlupo, S. Oreste, Rignano, Terni, Umbertine, Urbino con i quali è attivo un progetto di integrazione delle persone diversamente abili minori ed adulti.
DISTRETTO SOCIO-SANITARIO F4
In particolare con la Responsabile del Distretto Simonetta De Mattia sono attive delle collaborazioni per realizzare i progetti rivolti a persone Diversamente abili con percorsi di Arteterapia nel territorio della Provincia di Roma Nord, come per il progetto Attraverso l'immagine
ASL RM B, ASL RM C, ASL RM E
C’è un’attiva collaborazione per l’invio e la gestione dell’intervento sui singoli casi.
PROVINCE ROMA, LATINA, VITERBO E MARCHE
Con cui sono attive le collaborazioni per diversi progetti.
SCUOLE PUBBLICHE E PRIVATE DEI MUNICIPI ROMA: II,V, VII, XII, XVI
Dove da più di 15 anni si svolgono percorsi di arteterapia per l’integrazione di minori con disagio o disabilità, realizzando opere in ceramica di grandi dimensioni che vengono montate in luoghi pubblici nei diversi municipi.
LA COMUNITA' DI SANT'EGIDIO
Abbiamo partecipato alla Mostra “Abbasso il grigio” dove abbiamo vinto il primo premio della giuria popolare.
ASSOCIAZIONE PERSONE DOWN
Si è impegnata a pubblicizzare il nostro progetto presso i suoi associati ed invia le famiglie che partecipano alle attività.
L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE SINDROME DI WILIAMS
Con la quale ci sono dei progetti e collaborazioni in corso, oltre all’invio di utenti.
ISTITUTO SMALDONE
La Dott.ssa Valentina Golini, ha inviato utenti dell’Istituto presso i nostri servizi rivolti ai soggetti con sordomutismo.
L’ASSOCIAZIONE GOOD MOORNING ROMA
Promuove mostre o eventi pubblici, devolvendo al nostro progetto parte delle entrate.
SIPEA E ISTITUTO DI ARTETERAPIE
È stata stipulata una convenzione per lo svolgimento di tirocini degli studenti del Corso di Specializzazione in Arteterapie, funzionali all'integrazione.
IL POLO MUSEALE ROMANO
Ci offre l’opportunità di usufruire dei fantastici spazi museali, per realizzare dei laboratori per bambini e adulti disabili.
IL MUSEO NAZIONALE STRUMENTI MUSICALI
Dove vengono svolte attività espressivo artistiche rivolte a soggetti con disabilità ed alle loro famiglie e scuole.
LA GALLERIA BORGHESE PALAZZO BARBERINI
Dove da quest’anno abbiamo la possibilità di realizzare le visite guidate interattive ed attività arteterapeutiche.
SOPRINTENDENZA AI BENI CULTURLI DELLA GNAM
Che ci ha dato la possibilità di esporre per tre mesi al Museo Andersen le opere realizzate dagli artisti disabili e non, nel corso del Progetto La Strada dell'Arte.
IN FINE RICORDIAMO CHE OPERIAMO
insieme ad una moltitudine di famiglie che sono la principale fonte di continuità del progetto: la cura della relazione ed il sostegno psicologico offerto ai familiari dei nostri utenti, ha permesso lo sviluppo di una relazione di fiducia ed il consolidamento della nostra attività.